Notturno al profumo di salmastro

Ore 01:32. Le lancette disegnano il tempo con un cerchio perfetto. A quest’ora immaginavo di essere già chissà su quali spiagge immacolate, disteso a contemplare pennellate di azzurro chiaro sullo sfondo denso del tramonto. Magari in battaglia, vestito di lamiera rugginosa a fronteggiare un drago sputafuoco. Forse a camminare nel …

La democrazia delle fake news

Ho sempre pensato che nel contemporaneo mondo digitale un male subdolo e invadente fosse quello delle fake news spalmate ovunque nel web. Un problema che non tocca soltanto persone prive di strumenti critici, estendendosi ormai a macchia d’olio anche tra le maglie di una società trasversale per educazione e cultura. …

Il Circo abbandonato

Siete mai stati alle Isole Canarie? Diventate ormai da anni una delle principali mete turistiche europee, le sette isole spagnole adagiate sull’Atlantico ad ovest delle coste africane, hanno creato la loro fortuna grazie al turismo, sfruttando quello che la natura ha donato loro: il miglior clima nel mondo. Miliardi di …

Guatemala, freedom to smile

Nel giugno 2015 presi parte ad una spedizione per la consegna di aiuti umanitari alle comunità residenti nella foresta del Guatemala. All’epoca facevo base alle isole Canarie e lì conobbi la presidente dell’associazione Yolihuani che mi espose il progetto. Rimasi colpito dalla sua fresca spontaneità e dallo spirito che l’animava, …

Il Cantastorie degli Oceani

Sto ancora finendo gli ultimi aggiustamenti alla grafica del sito, mi fermo un’attimo e accendo una sigaretta, lo guardo e mi domando “Ma… perché ci ho messo anche un blog?” Sorrido sotto pelle, conosco bene la risposta, è così limpida e chiara che sembra appena nata, invece di avere l’età …

Chernobyl, 13 anni dopo

Nel 1999 mi recai in Bielorussia e Ucraina per documentare, tredici anni dopo la catastrofe nucleare di Chernobyl, la situazione negli ospedali pediatrici e negli orfanotrofi delle zone colpite dall’incidente. Il lavoro ebbe il patrocinio del Comune di Firenze e dell’ANPAS, che ospitò una mostra fotografica presso il chiostro di …